POLYPHONIE
Plurilinguismo_Creatività_Scrittura
Centro di ricerca interuniversitario
Università degli Studi di Genova - Università degli Studi di Catania

Attività


21 - 10 2020

Il 21 ottobre 2020, ore 12:00, la prof.ssa Dana Pfeiferová dell'Università di Plzeň terrà un seminario sul tema Libuše Moníková: eine Grenzgängerin.

Il seminario avrà luogo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (Piazza Dante 32, Monastero dei Benedettini, Aula 28) dell'Università di Catania e si svolgerà, a causa dell'emergenza COVID19, in modalità online sulla piattaforma MS Teams.

 

 

Seminar_Pfeiferova.jpg

 
10 - 7 2020

Lettura online di 4 poeti e poetesse transculturali

 

Yasmin Hafedh, Ekaterina Heider, Thomas Wallerberger Semier Insayif 

 

venerdì 10 luglio alle ore 20.45 nell'Oratorio del Santo Cristo a Genova Sestri 

 

https://www.parolespalancate.it/programma/ 

 

La lettura è via streaming, con la presentazione di Ramona Pellegrino

https://www.facebook.com/parolespalancate/videos/591918811711122/

 

 
27 - 6 2020

Wokommstduher? Inter-, Multi- und Transkulturalität im Österreichischen Kontext a cura di Michaela Bürger-Koftis / Ramona Pellegrino / Sandra Vlasta, Praesens Verlag, Vienna, 2018

 

Lettura online di 11 autori e autrici che, con i loro testi originali, hanno contribuito al volume.

 

Seher Ϛakir, Mascha Dabić, Dimitré Dinev, Semier Insayif, Radek Knapp, Yasmin Hafedh, Doron Rabinovici, Julya Rabinowich, Ekaterina Heider, Vladimir Vertlib e Thomas Wallerberger affrontano la questione dell'inter-, multi- e transculturalità dell'Austria e della sua società.

È stato chiesto agli autori di scegliere tra svariate forme di testi brevi; dalla A alla Z, dall’aneddoto alla citazione.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con il Centro Culturale Italo-Austriaco di Genova.

Al seguente link ascolterete, quindi, testi delle più svariate forme letterarie letti dalle autrici e dagli autori stessi:

https://www.centroculturale-austria.it/?op=event&id=74

 

Le curatrici del volume presentano gli autori e le autrici, le traduzioni sono ad opera di Silvia Ferrari e Ramona Pellegrino.

 

 

 
15 - 5 2020

Venerdì 15 maggio dalle 16:00 alle 18:00 si terrà la conferenza di Brigitta Busch, professoressa di linguistica applicata presso l'Institut für Sprachwissenschaft dell'Università di Vienna, dal titolo

The language portrait as tool for exploring heteroglossia repertoires / Das Sprachenportrait als Zugang zu heteroglossischen Repertoires

(English / Deutsch)

L'evento si svolgerà sulla piattaforma Teams anziché in presenza, in osservanza delle disposizioni del Dcpm 4 marzo 2020 a seguito dell'emergenza Covid-19.

 

busch18_obst_sprachenportrait.pdf

busch18._The_language_portrait copy.pdf

 
15 - 4 2020

Fra le autrici finaliste e selezionate della XV edizione del Concorso Lingua Madre che viene realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte e il Salone Internazionale del Libro di Torino, ci sono anche quattro studentesse dell'Università degli Studi di Catania che nell'ambito del Centro di Ricerca POLYPHONIE hanno partecipato con i seguenti racconti:

1. Eleonora Bufalino (finalista): Sospese, tra sogni e realtà

2. Silvia Caruso: Aberash, straniera nella propria terra

3. Valeria Raciti: Farah significa felicità

4. Sonia Giada Scardaci: Sabrine

Tanti auguri e complimenti alle nostre giovani autrici i cui racconti saranno pubblicati nell'antologia "Lingua Madre Duemilaventi - Racconti di donne straniere in Italia" (Edizioni SEB27).

Data l’attuale emergenza sanitaria non è al momento possibile dare un’indicazione precisa in merito alla data della Premiazione. Quest’ultima, infatti, avrebbe dovuto svolgersi a maggio nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino che è stato rimandato a data da destinarsi.

 
Pagina n.ro: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18