Incontro con DENIZ UTLU autore tedesco interculturale che presenta il suo libro Vaters Meer (2023, Suhrkamp).
Martedì 9 dicembre 2025, ore 17, Palazzo dell'Università degli Studi di Genova, Sala Cabella, via Balbi 5
POLYPHONIE
Plurilingualism_Creativity_Writing
Inter-university research center
Università degli Studi di Genova - Università degli Studi di Catania
Incontro con DENIZ UTLU autore tedesco interculturale che presenta il suo libro Vaters Meer (2023, Suhrkamp).
Martedì 9 dicembre 2025, ore 17, Palazzo dell'Università degli Studi di Genova, Sala Cabella, via Balbi 5
Incontro con lo scrittore austriaco plurilingue e pluriculturale Raoul Schrott, venerdì 28 novembre alle ore 18.30, presso la Stanza della Poesia (Spazio 46r – Atrio di Palazzo Ducale), nell'ambito del 31° Festival Internazionale di Poesia di Genova. In questa occasione l'autore, già ospite del Festival nel 2010 per la rassegna European Voices, presenterà il suo libro L'arte di non credere a nulla
Giovedì 26 giugno alle 18, nell'aula 106 del Monastero dei Benedettini di Catania, si svolge l'incontro dal titolo Polifonia e romanzo: "Pangolino mon amour!” di Cinzia Di Mauro (ed. All Around, 2025). Dialoga con l’autrice Vincenza Scuderi (germanista e poeta).
Il romanzo satirico di Cinzia Di Mauro, costruito sul principio della commistione di stili, registri linguistici e generi, in un susseguirsi di intrecci e personaggi, consente di riflettere sul principio polifonico, uno dei tratti distintivi del romanzo moderno e che oggi sta ritornando prepotentemente sulla scena. L’incontro rientra nelle attività del Centro di ricerca interuniversitario Polyphonie (Università di Catania e Genova).
https://www.agenda.unict.it/20674-polifonia-e-romanzo-pangolino-mon-amour.htm
Il 12 e 13 giugno 2025, nella sala rettangolare del Coro di notte "Giancarlo Magnano San Lio" del Monastero dei Benedettini, si svolgeranno le Giornate di Studio Attraversare i confini, ampliare le prospettive promosse dal Centro di Ricerca interuniversitario POLYPHONIE durante le quali le componenti dei Poli di UniCT e UniGE discuteranno su Nuovi percorsi di ricerca su plurilinguismo, creatività e scrittura.